Federica Somboli nasce il 6 febbraio 1994.
Inizia i suoi primi studi musicali alla tenera età di 8 anni presso il Corpo Musicale San Giorgio di Boltiere, orientata dai suoi genitori, entrambi musicisti.
Dal 2002 fino al 2011 prosegue i suoi studi presso la Scuola di Musica “La Colombera” di Osio Sopra con il Maestro Giovanni Bertocchi. Come privatista conseguirà il Diploma di Teoria e Solfeggio e successivamente l'Esame di Compimento Inferiore di flauto traverso presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali G. Donizetti di Bergamo.
Dal 2011 al 2014 prosegue i suoi studi privatamente con il M.o Gianbattista Grasselli a Bergamo, il quale la prepara per affrontare l'esame di ammissione presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e viene ammessa alla classe di flauto traverso del Maestro Mauro Scappini.
Dal 2013 ad oggi, vanta la sua presenza a numerose masterclass con i Maestri: Bruno Cavallo, Raffaele Trevisani, Andrea Manco, Marco Zoni e Davide Formisano, riscuotendo pareri positivi.
Nel corso degli anni collabora con varie realtà musicali del territorio bergamasco e bresciano, quali la Filarmonica Mousiké, l'Orchestra Fiati Brixiae Harmoniae e l'Orchestra Giovanile di Brescia.
Dall'agosto 2014 ricopre il ruolo di primo flauto ed ottavino solista nell'Orchestra New Pop di Comun Nuovo (BG).
Nel luglio 2016 consegue la Laurea triennale di Primo Livello presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.
Prosegue i suoi studi con il Maestro Mauro Scappini frequentando il secondo anno accademico del Biennio di Secondo Livello ed approfondisce lo studio dell'ottavino con il Maestro Maurizio Simeoli, ottavinista presso l'Orchestra del Teatro La Scala di Milano, svolge attività di tutor presso il Conservatorio “Luca Marenzio” e studia privatamente con la Professoressa Maria Siracusa, secondo flauto ed ottavinista del Teatro Regio di Torino, perfezionandosi in ottavino.
Ha partecipato alla 31esima edizione della Borsa di Studio Lino Barbisotti dell'Associazione “Amici di Lino”.
Nel Maggio 2017 ha vinto il Primo Premio all' 11° Concorso Nazionale “Jan Langosz” per giovani musicisti Città di Bardolino. Grazie a questa manifestazione è stata invitata a tenere un concerto nella rassegna dei concerti della Città di Scandicci – Autunno 2017.
Da dicembre 2017 a gennaio 2018 ha collaborato con l'orchestra I Solisti di Milano, come ottavinista, in una tournée di concerti in Cina.
Nell' Ottobre 2018 è risultata idonea come flauto ed ottavino presso l'Associazione Lirica di Como.
Il 29 Ottobre ha conseguito la Laurea di Secondo Livello in flauto traverso presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia con il massimo dei voti e la lode.
Attualmente è iscritta all'Accademia “Dentro il Suono” di Giampaolo Pretto a Torino.