Mattia Quirico

Mattia Quirico è un giovane saxofonista (classe 1992) proveniente da Caravaggio. I suoi studi e interessi musicali sono iniziati nelle realtà bandistiche del bergamasco dove ora svolge regolarmente attività didattiche e concertistiche.
Consegue il Diploma accademico di primo livello in Saxofono ottenendo una votazione di “110 e Lode” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nella classe del Maestro M. Marzi.
Sta attualmente proseguendo i suoi studi nello stesso istituto frequentando il Biennio di indirizzo.
Nel 2016 collabora con il “Novo Sax Ensemble” diretto dal Maestro A. Bolciaghi per una tournée in Sud Corea.
Nel 2018 collabora con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano eseguendo il Bolero di Ravèl con il Saxofono Tenore.
Da sette anni a questa parte è Primo saxofono nella “Brescia Wind Orchestra” diretta dal Maestro D. Pozzali.
L’orchestra di fiati nel 2016 ha vinto la prima categoria del Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d'oro” aggiudicandosi anche il premio speciale per il punteggio più alto alto (Premio flicorno d'oro).
È membro fondatore del Vagues Saxophone Quartet, un ensemble modulabile di saxofoni che ha debuttato al festival “Milano Musica” nel 2016 con la prima esecuzione assoluta di Kic scritto dal compositore G. Cosmi.
Nello stesso anno il quartetto vince il premio Novecento nel concorso internazionale Luigi Nono per l'esecuzione di Xas del compositore I. Xenakis.
La formazione vanta anche le prime esecuzioni assolute di Hard Waves del compositore P. Ugoletti avvenuta durante il festival Abendmusik presso Dülken e In memoriam Bob
Berg del compositore F. Troncatti per il XVIII Congresso Internazionale del Saxofono di Zagabria.
Il gruppo si è inoltre esibito per le principali realtà musicali milanesi tra cui Società dei Concerti di Milano, il Festival Mito e Società del Quartetto di Milano.